Finalmente, dopo 6 capitoli di "poesia" (che comunque non è ancora finita ...), con questo capitolo 7 iniziamo un po' di "prosa".
Infatti, il capitolo 7 del libro su IS-IS illustra le configurazioni di base per implementare IS-IS nelle piattaforme Cisco. Come noto Cisco utilizza varie versioni del suo IOS, in particolare IOS base, IOS XE, NX-OS, IOS XR, e forse anche qualche altra versione minore. Le prime tre versioni hanno comandi identici, mentre l'IOS XR adotta uno stile di configurazione abbastanza diverso.
Nel capitolo ho introdotto le configurazioni relative a IOS, IOS XE e IOS XR. La versione NX-OS non è citata nel capitolo, ma le configurazioni sono pressoché identiche a quelle dell'IOS e IOS XE.
Come detto, il capitolo illustra l’implementazione base di IS-IS. Altre configurazioni di aspetti avanzati saranno viste nei capitoli 9, 10 e 11. Ulteriori dettagli si trovano nella documentazione ufficiale Cisco delle varie piattaforme, reperibile facilmente sul web.
A grandi linee, il capitolo illustra:
- I comandi di configurazione di base (assegnazione del NET, abilitazione delle interfacce a IS-IS, scelta del tipo di IS, elezione del DIS, definizione delle metriche, ecc.).
- I comandi per configurare l’aggregazione dei prefissi e le modalità di configurazione.
- La procedura di configurazione del Route Leaking.
- I comandi di tipo “show …” e “debug …” per la verifica della configurazione e la soluzione di problemi di troubleshooting.
Buona lettura !!!
Coming up next ... un post su DMVPN fase 2 e successivamente un post sulla convergenza dei protocolli link-state che tratta dei metodi di ottimizzazione nella determinazione dell'albero SPF.