SCN435

Pubblica Amministrazione e sviluppo della Banda Larga e Ultralarga

L'industria delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (ICT) assume un ruolo sempre più strategico per indirizzare le grandi sfide che l'Europa e l'Italia devono affrontare. Queste sfide riguardano tra l'altro :
lo sviluppo di un'economia in grado di sostenere la competizione globale, supportata da un efficiente sistema di pubblica amministrazione, istruzione ed aggiornamento
la difesa e la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio culturale con un controllo del territorio più stringente, gestione della mobilità e realizzazione di un sistema di trasporti e logistica più efficiente e meno inquinante
garantire la sostenibilità sociale dell'assistenza per una società che sta invecchiando recuperando le risorse per incentivare la fascia più giovane e fertile della popolazione.
La presenza di un'infrastruttura a banda larga o ultralarga è una condizione necessaria per assicurare la crescita economica e dell'ICT di un territorio; è quindi naturale che l'attenzione delle amministrazioni locali sia cresciuta. Le Amministrazioni locali hanno iniziato ad interessarsi a questi temi da quando è stata avviata la riduzione delle aree di territorio senza copertura (Digital Divide). Questi interventi,espletati principalmente tramite bandi di gara aperti a tutti gli Operatori interessati, hanno lo scopo di finanziare lo sviluppo di infrastrutture per la larga banda nelle cosiddette "aree a fallimento di mercato" dove l'Operatore non ha ritorni economici che possano giustificare un investimento privato. Ultimamente sta diventando significativo il ruolo delle Amministrazioni locali per stimolare,incentivare e favorire la realizzazione di reti ottiche di accesso su cui realizzare reti a banda ultralarga a disposizione del cittadino. In questo contesto diventa necessario, per chi nella PA si occupa di queste tematiche, capire il ruolo delle tecnologie, le problematiche concorrenziali e di finanziamento pubblico, per impostare e gestire nel modo migliore un processo così importante per lo sviluppo del territorio.

Durata 1 giorno

Programma

La larga banda: lo scenario Italiano ed Europeo.
Aspetti tecnologici e competitivi sulle reti di nuova generazione:
reti wireless attuali e di nuova generazione
reti xDSL ed il problema del digital divide
reti NGNA e la banda ultralarga.
Tipologia delle reti "open access" ed esempi.
Regole per la promozione della concorrenza e la salvaguardia del valore per i cittadini.
Investimenti pubblici per la Banda Larga:
quadro normativo europeo e scelte politiche della Commissione
il processo di valutazione della CE: BB tradizionale
il processo di valutazione della CE: NGAN.
Modelli di investimento possibili ed esperienze del territorio.
Il tuo IPv4: 3.137.221.114

Newsletter

Nome:
Email: