Il corso, che affronta una materia vasta e in costante evoluzione, fornisce conoscenze e suggerisce le azioni utili per individuare i diversi elementi che caratterizzano i falsi documenti più frequentemente utilizzati. Il taglio, eminentemente pratico, offre anche una breve panoramica sulle leggi nazionali e internazionali, le tecnologie impiegate e cenni sugli aspetti psicologici di vittime e malfattori. L'attività didattica è tutta incentrata sulla partecipazione attiva dei partecipanti ed è svolta utilizzando esempi pratici e continui richiami a situazioni reali, che si riferiscono a una casistica quanto più ampia possibile di documenti di identità comunitari ed extracomunitari.
Durata 1 giorno
Programma
- Analisi dei documenti d'identità in chiave antifrode.
- Conoscenza del fenomeno della frode e del furto d'identità, la cultura del controllo documentale.
- Tecniche e strumenti per il controllo documentale, contestuale e a distanza.
- Metodologia per il controllo visivo del documento (uso di check-list) nel contesto delle vendite o in quello di gestione delle frodi.
- Conoscenza della conformazione, compilazione ed emissione dei documenti identificativi:
- la carta di identità, la patente di guida nazionale, il passaporto, il permesso di soggiorno, il P.d.S per soggiornanti lungo periodo, il codice fiscale, la tessera sanitaria, le carte di credito.
- I documenti di identità comunitari ed extracomunitari.
- Conoscenza delle principali falsificazioni, modus operandi del falsario.
- Casi pratici di verifica di documenti originali e falsi.
- I comportamenti efficaci in caso di falso documentale.